Il Caregiver

Il Caregiver è la figura di riferimento (generalmente partner, genitore, figlio/a) che ha il ruolo di assistere e supportare un proprio caro malato o in condizioni di parziale o totale non autosufficienza occupandosi anche delle attività ordinarie di cura della persona.

Forme di assistenza del Caregiver

Se per alcuni è possibile conciliare accudimento e lavoro, molti altri Caregivers si trovano a dare sostegno per molte ore al giorno, trovandosi costretti a riprogrammare la quotidianità, arrivando anche a dover abbandonare il proprio lavoro e mettendo in secondo piano le proprie esigenze di salute e di tempo da dedicare a se stessi. Si ritrovano così con compiti spesso legati alla stessa sopravvivenza del malato che, per esempio, non è in grado di alimentarsi. L'assistenza domiciliare non è soltanto di tipo fisico (igiene, alimentazione, medicazioni, mobilizzazione), ma anche di tipo organizzativo (visite specialistiche, terapie, adempimenti burocratici) e di carattere emotivo (dare conforto, ideare attività di svago).

Supporto emotivo

Assistere un familiare malato richiede al Caregiver un grande dispendio di energie fisiche ed emotive con ripercussioni psicologiche importanti.    La sensazione di essere sopraffatto da un carico di responsabilità superiore alle proprie capacità, a cui si aggiungono la preoccupazione per lo stato di salute del proprio caro, il senso di frustrazione e impotenza nel vederlo in difficoltà e l’impossibilità di prendersi una pausa da questa situazione possono generare forti stati di ansia e depressione nel Caregiver.

Per migliorare questa situazione molto comune il Caregiver pùò attuare facilmente delle misure che lo aiutino a ristabilire un personale equilibrio quali ad esempio cercare di prendersi dei momenti di pausa, capire quando è il momento di fermarsi, individuare nella cerchia di parenti o amici la persona con cui parlare ed esternare i propri stati d'animo e cercare di delegare ad un altro familiare o amico o vicino dei compiti specifici tipo l'acquisto di farmaci e la prenotazione di visite mediche.

Come NOI aiutiamo il Caregiver

Garantiamo ogni giorno assistenza sociosanitaria domiciliare completa.

Un servizio di orientamento, di supporto ed informativo completo per il Caregiver e tutta la famiglia è stato promosso dalla ATS BRIANZA e dalla REGIONE LOMBARDIA, accedendo al portale dedicato al Caregiver:

https://assistereinfamiglia.org/