Telefono

0362 17 92 101

Email

servizi@parmassistenza.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 08.30-12.30 14.30-18.30

Paziente oncologico e cure palliative

Le cure palliative sono interventi di tipo terapeutico e assistenziale che vengono attivate nel caso in cui le terapie (chirurgica, chemioterapica, radioterapica) finalizzate a controllare l'evoluzione della malattia non siano più efficaci. A partire da quel momento le cure palliative si pongono l'obiettivo primario di salvaguardare e migliorare il più possibile la qualità della vita del malato, controllando i disturbi fisici, in particolare il dolore, che evolvono con la malattia.

La decisione di offrire le cure a domicilio o in hospice viene effettuata ovviamente in modo personalizzato per ciascun paziente e nella maggior parte dei casi (dal 75% all'85%) la scelta ricade sul ricevere le cure palliative a domicilio, pensando di fatto che rimanere a casa circondato dai propri affetti renda il decorso della malattia psicologicamente più sopportabile.

Le cure vengono erogate dalle Unità di Cure Palliative (UCP) domiciliari che garantiscono, in funzione della complessità dei bisogni e delle differenti intensità assistenziali, sia degli interventi di base coordinati dal Medico di Medicina Generale sia interventi di equipe specialistiche multidisciplinari.

I nostri operatori specializzati operano in stretta collaborazione con il medico di base e gli esperti delle Unità di Cure Palliative (UCP) domiciliari ed hanno la costante premura di spostare l'attenzione dal guarire al prendersi cura della persona dedicandosi al controllo dei sintomi e soprattutto del dolore per garantire la miglior qualità di vita possibile.